domenica 8 maggio 2016

Altri insetticidi naturali



Insetticidi naturali di origine minerale



Polvere di pietra 


E' un insetticida naturale la cui efficacia non è ancora completamente provata sotto l’aspetto scientifico. Esistono alcuni preparati in commercio a base di caolino che sembrano avere un certo effetto nei confronti degli insetti dannosi alle colture. La loro azione si esplica per danneggiando l’apparato boccale e lesionando la cuticola e provocando in questo modo la morte dell’insetto.


Sabbia di quarzo


E’ un minerale che si origina dalla disgregazione del quarzo ed è composto da biossido di silicio. Svolghe un’azione repellente nei confronti degli insetti per azione fisico – meccanica, in modo simile alla polvere di pietra. L’efficacia sembra variare a seconda dell’umidità relativa dell’ambiente e della granulometria delle particelle.


Silicato di sodio



Svolge sia un’azione insetticida che fungicida. L’attività insetticida è dovuta sia ad un’attività ovicida che a una riduzione della capacità masticatoria degli insetti. INon è considerato un antiparassitario e può essere usato in agricoltura biologica. Può avere un’azione fitotossica.


Formula di struttura del silicato di sodio